[Gvsig_italian] difficoltà con i dxf

a.meriggi a tiscali.it a.meriggi a tiscali.it
Mer 1 Apr 2009 07:35:17 PDT

il comando explode, come dice la parola riduce qualsiasi cosa
raggruppata nelle sue parti minime, addirittura una polilinea in tanti
segmenti (per cui non sempre è desiderabile il risultato finale),
tuttavia come nel tuo caso, ti consente di capire il tipo di problema.
Quindi, generalmente quando un programma GIS carica un dato che ha delle
geometrie che non gli "piacciono", quando legge la prima di queste
...esclude anche le successive che potrebbe leggere correttamente. La
stessa cosa succede anche con gli shapefile corrotti...e ce ne sono
molti in giro.
Per individuare quali sono le entità che creano il problema un modo per
arrivarci per esempio è il seguente:
 selezionareo a gruppi, incollando in un dxf nuovo sulle coordinate
originali (con Autocad Map)
poi vedere cosa ti legge GvSig
con un processo che converge agli elementi non riconosciuti

Infine è' buona regola contare gli elementi che hai nel dxf letto dal
CAD e quanti ne hai nello stesso dxf letto dal GIS, perchè solo così hai
il controllo di base.
Tu te ne sei accorto perchè mancavano parecchi elementi, ma spesso gli
utenti "normali" non se ne accorgono.
Saluti
Augusto

--