[Gvsig_italian] Commenti 5as Jornadas gvSIG

Alberto Perli alberto.perli a gmail.com
Ven 11 Dic 2009 05:50:03 PST

Ciao a tutti,
anch'io ero a Valencia la settimana scorsa. Vi giro alcuni appunti che mi
sono segnato:

VERSIONE 2.0:
- verranno introdotte molte modifiche applicative interne, ad esempio sulle
chiamate delle API, per rendere la "business logic" indipendente dalle
specifiche API dei vari datamodel;
- cambierà il modello dati geometrico (per arrivare ad un "full ISO
specification support");
- cerchieranno di rendere retrocompatibile la 2.0 per lo meno per le
estensioni fatte sulla 1.9, ma non è garantito;
- sicuramente usciranno delle patch sulla 1.9; l'uscita della 2.0 è
pianificata per maggio-giugno.

Dovrebbe uscire un plugin WPS basato su Sextante, che sarebbe utilizzato
così sia lato server per esporre i servizi WPS che lato client come già da
ora.

Supporto a Win Vista e a Win 7: come noto ci sono problemi con le librerie
GDAL per i raster. Non hanno ancora trovato il giro giusto, è per questo che
Vista non è ancora supportato, ma ci stanno lavorando.

NAVTABLE: molto bella l'estensione per la navigazione ed editing dei dati
alfanumerici; è uscita la 0.4.1 BETA, compatibile con la versione 1.9 di
gvSIG.

Supporto a WFS-T (transactional, per permettere anche l'editing dei dati):
in gvSig  1.9 non funziona, speriamo nella 2.0.

WSS (Web Symbol Service): in gvsig, oltre ad utilizzare librerie di simboli
caricati in locale, si possono utilizzare simboli pubblicati da un servizio
remoto, secondo lo standard WSS; è stata presentata una demo.

Sul campo applicativo sono stati presentati diversi progetti interessanti
sui settori più disparati, mentre alla fine si è accennato alla "gvSig
Association" che prenderà in mano il progetto gvSig.

Ciao,
Alberto