[Gvsig_italian] Query sul layer

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Sab 28 Feb 2009 09:43:38 PST

Claudio ha scritto:
> Speriamo bene!
> Onestamente credo sarebbe un grosso passa avanti utile per
> l'elaborazione di progetti soprattutto dedicati alla redazione di piani.

E non solo! Ad esempio, a partire da uno stesso layer di cartografia
numerica opportunamente codificata, è possibile rappresentare i diversi
elementi cartografici (curve di livello, punti quotati, strade, edifici,
ecc.) senza necessariamente dover filtrare ed esportare come singoli
layer, evitando di fatto la ridondanza dei dati.

> attendiamo news
> Claudio

Rettifico quanto ho affermato in precedenza: in realtà, qualcosa di
simile alla "definition query" in visualizzazione esiste già nella 1.9
alpha all'interno dei nuovi strumenti di simbologia avanzata (Proprietà
del layer --> Categories --> Espressioni --> New filter expression --> ...).
Tale funzionalità, tuttavia, pur essendo utile in fase di
visualizzazione, non filtra anche la tabella degli attributi e quindi
differisce in questo aspetto dalla Definition Query di ESRIana memoria.
Diverso è, invece, il caso del filtro applicato sui layer WFS (già
presente nelle 1.x): una volta caricato un layer WFS, è possibile
filtrare sia in visualizzazione e sia i record della tabella associata,
aspetto quest'ultimo molto utile in fase di analisi.
Mi scuso pertanto con gli sviluppatori di gvSIG e con Claudio per la
precedente risposta affrettata nonchè fuorviante.