[Gvsig_italian] grigliato NTv2 da utilizzare con l'estensione CRS

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 3 Lug 2009 01:47:20 PDT

ernesto sferlazza ha scritto:
> Spero di non essere fuori tema, ma visto che gvSIG, utilizzando
> l'apposita estensione, consente di utilizzare i grigliati NTv2, Vi
> comunico che è disponibile il grigliato NTV2 per tutta Italia (isole
> comprese), con passo 180", realizzato calcolando gli scostamenti delle
> coordinate utilizzando il sw TRASPUNTO del Ministero dell'Ambiente. I
> files, in formato testo ed in formato binario, sono liberamente
> scaricabili, accedendo al seguente link:
> http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309

Ernesto,
non sei affatto OT, tutt'altro! Effettuando alcuni test ho osservato
che, almeno dalle mie parti, il grigliato presenta un'accuratezza
dell'ordine dei 20-30 cm rispetto allo stesso Traspunto. Avere 20-30 cm
di errore nel proprio desktop GIS, equivale praticamente ad aver raggiunto
l'errore di graficismo di una carta in scala 1:1000, limite che fino a
non molto tempo fa sembrava quasi invalicabile in ambiente desktop GIS,
a meno di non utilizzare appositi ed accurati convertitori esterni di
comprovata validita'. Il tuo contributo dimostra inoltre la grande
versatilita' di gvSIG nel gestire in maniera user friendly e molto
efficace tale strumento. Ottimo lavoro!
Naturalmente, non trattandosi di una trasformazione ufficiale, ne deriva
che l'utente debba essere sempre consapevole dell'utilizzo che ne fa in
rapporto alle finalita' della propria applicazione.