[Gvsig_italian] Indice spaziale

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Mer 17 Giu 2009 05:04:13 PDT

 Cari amici,
Abbiamo da poco scoperto un malfunzionamento nella versione 1.1.2 relativo all' indice spaziale:
Uno shp con 5700 oggetti linea sul quale era attivato l' indice spaziale non permetteva la visualizzazione "progressiva" degli oggetti. Mi spiego:
A scala 120.000 apparivano tutti i 5700 oggetti;
A scala 50.000 sparivano circa 1/3 degli oggetti;
A scala 10.000 sparivano circa meta' degli oggetti.

Il problema naturalmente si e' verificato anche in fase di stampa.

Nonostante questa "sparizione" il db risultava sempre di 5700 oggetti e lo stesso shp aperto con TopoL risultava perfetto.

Abbiamo fatto alcune prove e, dopo aver tolto l' impostazione "Usa indice spaziale", sono apparsi tutti i 5700 oggetti ( a qualunque scala).
Rimesso l' indice spaziale, lo shp sembra ancora perfetto.

Questo comportamento mi ha reso sospettoso nei confronti del funzionamento dell'indice spaziale.
Qualcuno ne sa qualcosa di piu'?

Cordialita'

Spec. tec. Alessandro SGAMBATI
Ispettorato rip. foreste di Trieste e Gorizia
via Monte San Gabriele, 35
I-34134  TRIESTE
Tel: +39 040 3775456      fax: +39 040 568480
alessandro.sgambati a regione.fvg.it