[Gvsig_italian] funzione crop in sextante

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 11 Mar 2009 15:26:09 PDT

Altobelli Alfredo ha scritto:
> Cara Lista,
> sto lavorando con gvSIG 1.9 alfa in ambiente XP.
> Utilizzando la funzione "Crop grid with poligon layer" in sextante tutto
> funziona regolarmente, cioè taglia l'immagine utilizzando il poligono di
> input, ma mi setta il "no data", cioè i valori esterni al poligono, con il
> valore di 97. Tale valore corrisponde ad un DN valido per l'immagine da
> satellite. Come faccio a settare il "no data" con un valore diverso ad. es.
> -99.999 ?.

Personalmente ho riscontrato che il "taglio" dell'immagine va a buon
fine, mentre i valori di DN del "cropped layer" non sono accettabili.
Ho effettuato dei test a parità di raster (un DTM) e di layer di poligoni:
- con gvSIG 1.9 alpha (build 1226) --> NoData = -32768.0;
- con gvSIG 1.1.2 + Sextante 0.15 --> NoData = -99999.0.
Qui il problema sembrerebbe non esserci, anche se si può discutere sul
valore diverso del NoData: nel primo caso, il DTM è considerato a 16 bit
(valori compresi tra -32768 e 32767) e quindi viene preso il valore
inferiore; nel secondo, invece, è assunto per default.
Utilizzando invece un'immagine Quickbird, ho riscontrato lo stesso tuo
problema (NoData = 97) sia con la 1.9 alpha e sia con Sextante 0.15.
Inoltre, dalle 4 bande che avevo inizialmente il crop ne restituisce una
sola con valori non accettabili. Quindi ho esportato l'immagine come
raster (un raster per ogni banda) e ho rifatto il crop su una singola
banda, ottenendo nuovamente NoData = 97. E' chiaro che 97 per le
immagini a 8 bit (valori di DN compresi tra 0 e 255) non va bene.
Si tratta chiaramente di un bug! Sarebbe auspicabile poter fissare il
valore di NoData all'interno delle preferenze di Sextante.
Tornando alla tua domanda, dovrebbe essere possibile "croppare"
l'immagine anche lavorando di "Rasterize vector layer" e poi con il
"Grid calculator", ma i risultati ottenuti non sono ancora una volta
attendibili... ci sono diversi bug, per intenderci...
Altra alternativa è quella di normalizzare una singola banda, cropparla
e riportarla a 8 bit con il "Grid calculator", ma anche qui osservo
un'alterazione dei valori dei DN, nonostante si superi il problema del
valore di NoData. Insomma, cantonate a parte (data l'ora), c'è ancora
un bel pò di strada da fare a livello di debugging!
Consiglio di segnalare gli eventuali problemi riscontrati sulla lista
degli utenti di Sextante: