[Gvsig_italian] Calcolo totale dell'area di un buffer

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Mar 17 Mar 2009 10:55:06 PDT

Giuliano ha scritto:

>forse non e' proprio lineare ma potrebbe funzionare.
>1) Usa il campo DIST del tuo shape derivato dal buffer per effettuare il
>dissolve e creare uno shape con un solo record;
>2) A questo punto calcola l'area come facevi prima (utilizzando il
>"calcolatore di campi" e l'espressione area)

Ho provato a seguire passo passo il suggerimento di Giuiano.
In particolare, per esercitarmi, ho provato a caricare solo 3 punti gps utilizzando un buffer di 100.
Ho quindi ottenuto 3 cerchi (aree di buffer), molto distanti tra loro, la cui area totale, calcolata con la calcolatrice, è: 94200.
Proseguendo, quindi, le spiegazioni di Giuliano "funziona" tutto.
L'unico problema e' che gvSIG 1.1.2 su windows Xp mi fornisce un'area leggermente inferiore, cioe' 93643 (anziche' 94200).

E' normale tale piccola divergenza tra le 2 aree?

Cordiali saluti

Silvio