[Gvsig_italian] calcolo dell'area totale di un buffer

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Gio 19 Mar 2009 01:57:49 PDT

Con riferimento al calcolo dell'area totale di un buffer effettuato su
punti, per i quali le singole aree di influenza possono anche
sovrapporsi, ho fatto la seguente prova e tutto sembra funzionare
perfettamente:
dopo aver generato il buffer, selezionando l'opzione "dissolvi entità"
per fondere le aree di influenza che eventualmente si sovrappongono,
ho avviato l'editing, quindi ho modificato la struttura della tabelle
aggiungendo il campo area ed ho calcolato il campo area con lo
strumento con lo strumento "espressione" del menu "Campo". L'area
viene calcolata correttamente per ciascun aggregato di aree, a parte
le approssimazioni dovute al fatto che la frontiera di ciascuna area
non è composta da archi perfettamente curvilinei, bensì da spezzate.
Per confronto e per conforto ho ricalcolato l'area su un altro campo
utilizzando un altro sw commerciale (indovinate quale) ed il risultato
coincide. Per visualizzare l'area totale basta evidenziare il campo in
questione (che io ho chiamato "area") e cliccare sullo strumento
"statistica" (lettera greca SIGMA sulla toolbar).
In questo modo si ottiene immediatamente l'informazione voluta e si
evita di "sporcare" l'archivio geografico con tematismi che potrebbero
risultare ridondanti (ad esempio quello ottenuto applicando il
geoprocesso  dissolve).
Cordiali saluti
--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia