[Gvsig_italian] Tagliare e congiungere polilinee in gvSIG

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Mar 12 Maggio 2009 14:50:15 PDT

Ciao Max
purtroppo l'editing in gvSIG è ancora un punto critico, nel senso che
lascia un po' a desiderare o, quanto meno, non è all'altezza delle
altre funzionalità che lo caratterizzano.
Ho provato a risolvere il problema di spezzare una linea ed ho trovato
che nelle "estensioni" il cui elenco è accessibile mediante lo
strumento di impostazione delle preferenze
(preferenze>generali>estensioni), ve ne è una che si chiama
"com.iver.cit.gvsig.BreakExtension". Una volta abilitata, quando si
riavvia gvSIG ed in fase di editing compare la relativa icona che
consente, effettivamente, di spezzare la linea.
Per ricongiungere, invece, due linee spezzate, forse potrebbe
funzionare un'altra "estensione" (sembrerebbe che ogni comando in più
aggiunto allo standard sia denominato in tal modo) che si chiama
"com.iver.cit.gvsig.JoinExtension", ma purtroppo non sono riuscito a
concludere in maniera corretta il comando, pur dopo un certo numero di
tentativi (forse dovrò aggiungermi pure io all'elenco degli "gnucchi",
che non so esattamente cosa siano, ma lo posso intuire).
Penso che per non essere tra le estensioni attivate di default,
qualcosa che non funziona in partenza ci dovrebbe essere. Lo
segnaleremo agli spagnoli, oppure aspettiamo la versione 2.
Chi sa qualcosa di più si faccia sentire.
Cordiali saluti
Ernesto

--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia