[Gvsig_italian] clip raster

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 4 Nov 2009 10:23:48 PST

Gianluca Pistoia ha scritto:
> salve sto passando a gv Sig (ho la versione 1.9) e ho un problema: per
> fare una clip di un raster (ho il manuale della versione 1.1) sto
> cercando l'icona del comando "salva raster", ma non c'è.

Devi utilizzare i due nuovi pulsanti a sinistra della casella di testo a
discesa nella barra degli strumenti: scegli l'opzione Esporta raster con
il primo a sinistra e poi con il destro puoi clippare a volonta'.
In caso di difficolta', e' possibile orientarsi con la documentazione
delle nuove funzionalita' presenti in gvSIG 1.9 (in spagnolo) [1].
Per il resto, il manuale utente della versione 1.1 costituisce ancora un
utile riferimento.

> ho provato a cercare su sextante ma non lo trovo e non funziona il
> search. E' cambiato qualcosa con la versione 1.9?

Con Sextante, invece, puoi utilizzare "Crop grid with polygon layer",
dopo aver definito un layer di poligoni contenente l'area che ti interessa.
Se non funziona il "search", vuol dire che hai una versione vecchia di
Sextante e, se cerchi in lista, c'e' un post molto recente che ti dice
dove recuperare quella nuova. Si, sono cambiate un bel po' di cose.

[1] https://gvsig.org/web/docusr/new-functionalities-gvsig-1-9