[Gvsig_italian] georeferenziare

francesco tartaglia francesco.tartaglia a gmail.com
Gio 8 Ott 2009 08:36:52 PDT

ciao
io ti consiglio di seguire il tutorial che ti ha indicato Antonio,
o questo se prefrisci
http://wiki.gfoss.it/index.php/Georeferenziare_raster
 ma di utilizzare per la georefernziazione gvsig 1.9.
Io ho appena fatto un lavoro del genere utilizzando la 1.9, la 1.1.x e qgis
ed ho potuto confrontare i risultati.
Decisamente la 1.9, oltre ad essere più agevole con l'interfaccia grafica,
da i risultati migliori
anche perche rispetto alla 1.1.x permette di fare una trsformazione
polinomiale(Helmert?)
bicubica(devi segnare minimo 21 punti).
Il procedimento è leggermente diverso dalla versione precedente:
devi selezionare l'iconcina nella barra degli strumenti
-geographic transformation- e poi subito a sinistra  -georeferencing-
il resto è più o meno simile.

buon lavoro
ciao