[Gvsig_italian] elaborare un DEM partendo da una tabella di dati

Salvatore Peralta salvatoreperalta a yahoo.it
Mar 22 Set 2009 08:06:52 PDT

Ti ringrazio di tutto cuore Antonio :)
adesso provo ad applicare i tuoi preziosi consigli!
Penso che poi scriverò ancora per risolvere qualche dubbio... adesso mi metto al lavoro!
Grazie ancora ;)

ciao
Salvatore

________________________________
Da: Antonio Falciano <afalciano a yahoo.it>
A: Lista di distribuzione in lingua italiana orientata sia agli utenti che agli sviluppatori <gvsig_italian a lists.gvsig.org>
Inviato: Martedì 22 settembre 2009, 12:50:47
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] elaborare un DEM partendo da una tabella di dati

Salvatore Peralta ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
>
> vorrei esporre il mio problema sperando che qualcuno possa darmi qualche
> soluzione.
> Per il mio lavoro in gis che devo presentare per un esame dispongo di un
> file txt o csv in cui ho una tabella di dati dove sono contenute la
> coordinata x la coordinata y e la rispettiva quota estrapolati mediante
> un programmino da una ctr.

ok, il trucco del "lispettino" funziona sempre! :)

> Vorrei realizzare a partire da quasto file un DEM eseguendo prima un
> krigging dei dati esattamente come posso fare in un programma come surfer.
> Infatti nel mio lavoro vorrei anche evidenziare le differenze fra i
> risultati ottenuti con i due programmi (surfer e gvsig).

Interessante...

> con gvsig è quindi possibile effettuare un krigging dei dati per poi
> ottenere un modello digitale del terreno?

Certo, con gvSIG + Sextante e' possibile eseguire diversi algoritmi di
interpolazione (IDW, kriging, spline, ecc.). Ti occorre pertanto
installare Sextante in funzione della versione di gvSIG che utilizzi:
- per la 1.1.x puoi installare ad es. l'ultima versione stabile, la 0.3 [1];
- per la 1.9 c'e' "solo" l'installer della 0.2 [2]
Nel primo caso (0.3) e' presente anche la documentazione (in inglese)
degli strumenti di Sextante, utile per saperne qualcosa in piu'.

> Il mio scopo è realizzare il DEM e quindi un altro metodo alternativo al
> krigging andrebbe comunque bene, infatti ho pensato di trasformare il
> csv in shp ma ne surfer ne gvsig fanno questo e dovrei utilizare altri
> programmi.

Lo fanno egregiamente, invece...
Per importare un file csv all'interno di una vista di gvSIG, occorre
seguire la procedura indicata nel par. 5.6 "Aggiungere un layer di
eventi" del manuale di gvSIG in italiano [3].
Spero di essere stato il piu' chiaro possibile. Buon lavoro.

[1]
http://forge.osor.eu/frs/download.php/419/sextante_gvsig_installer_en-0.3.jar
[2]
ftp://downloads.gvsig.org/pub/gvSIG-desktop/devel/gvSIG-1_9/ext/extSextante-0.2.0/1231/gvsig_sextante-0.2.0-1.231-windows-i586.exe
[3] ftp://downloads.gvsig.org/gva/descargas/manuales/gvSIG-1_1-man-v1-it.pdf