[Gvsig_italian] Problemi con il DEM della Regione Sardegna

VenerioG beppeanardu a yahoo.it
Dom 4 Apr 2010 02:31:58 PDT

Buongiorno e buona Pasqua!Ho eseguito le operazioni che mi hai consigliato:
aggiungo il layer, mi viene se voglio proiettare il raster, io scelgo di
proiettarlo nella proiezione della vista e infine clicco su "Accetta" nella
finestra "Aggiungi layer". A questo punto compare una nuova finestra
("livello da riproiettare") nel quale compare il nome del file origine
(w001001.adf), la proiezione di origine (4022, "unknow datum based upon the
International 1924 ellipsoid"), la proiezione di destinazione non
modificabile (102094, Roma 1940 Gauss Boaga ovest, ovvero la proiezione
della vista) e seleziono su "livello" la voce "Creazione di file", clicco su
"accetta" e il programma va in crash! Ho pensato che ciò potesse essere
dovuto alle dimensioni del DEM dell'intera Sardegna, percio ho fatto
l'estrazione dell'area di mio interesse (il file è diventato di dimensioni
di poco superiori ai 3MB) ma il problema si è presentato comunque.
Il programma non crasha invece se decido di non riproiettare il layer; ho
confrontato il DEM con i CTR e sembra siano coincidenti. L'unico problema è
legato alle quote: infatti quelle del DEM sono inferiori rispetto a quelle
riportate sul CTR, ho pensato che ciò sia dovuto o al fatto che il DEM ha un
passo di 10m oppure perchè il livello non è stato riproiettato.
E' possibile proiettare il file evitando che il programma vada in crash? A
cosa può essere dovuto la differenza di quota tra i pixel del DEM e il CTR?
E possibile ovviare a questo problema?
Di nuovo grazie,
Venerio