[Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

Ven 17 Dic 2010 10:21:19 PST

Il 17/12/2010 18.22, Marco ha scritto:
> [...]
> e quindi davo per scontato che la riproiezione “al volo” fosse un processo
> meno raffinato del geoprocesso riproiezione di uno shape file, (fermo
> restando però, ad onor del vero, che ignorando il warning e proseguendo
> comunque nel processo di riproiezione “al volo”, ottengo in ogni caso un
> risultato assolutamente corretto e del tutto simile al geoprocesso
> riproiezione).
> A proposito di coincidenza di risultati tra geoprocsso riproiezione e
> riproiezione “al volo”, perché dici che il geoprocesso riproiezione non

Hai ragione: usandolo molto di rado, ho detto una schiocchezza. Pardon!
Tuttavia, con le trasformazioni composte (es. da EPSG:32032 a 3004) non
c'e' verso... e qui la trasformazione al volo non da' problemi!

> [...]
> più ne meno di come la consente con la riproiezione "al volo".
> A proposito di trasformazione EPSG, quando mi si apre la finestra "CRS e
> Tasformazione", la colonna "Descrizione dell’area" è troppo stretta rispetto
> al testo in essa contenuto e non consente di leggere, nell'elenco delle
> località, l'agognato “Italy”, (per scoprirlo che la 1133 era la
> trasformazione giusta per l’Italia centrale, isole escluse, ho dovuto farne
> un copia del testo con ctrl + C, alla vecchia maniera, e rincollarlo su un
> foglio di testo, per poter leggerne tutto il contenuto !!!).

In questi casi, basta aumentare la larghezza delle colonne per poter
leggere interamente il testo.

> Volendo evitare di nuovo questo metodo barbaro e complicato, dove posso
> trovare un elenco delle trasformazioni EPSG buone per l’italica penisola?

http://www.epsg-registry.org/
Type: Coordinate Transformation
Area: Italy
Click on Search

> Per concludere, concordo con Pietro3R nel ritenere che avere più file, se
> ben archiviati (GEOdatabase), non è uno svantaggio e mi toglie il pensiero
> di riproiettare al volo ogni volta che devo utilizzarli.
> P.S. Temo che con questa conversazione a tre, per quanto per me
> interessantissima, forse stiamo annoiando il resto della mailinglist
> ...spero di no.

Piu' se ne parla e piu' e' possibile confrontare le proprie esperienze,
imparare qualcosa di nuovo, scoprire qualche bug, ecc.