[Gvsig_italian] Unione tra layer SHP e tabella esterna DBF.

Daniele Samez daniele.samez a regione.fvg.it
Ven 19 Feb 2010 03:41:10 PST

Antonio Falciano wrote:

> Daniele,
> il problema del filtro e' stato oggetto di discussione anche questi gg
> nella lista internazionale [1]. A quanto pare, un trucco per evitare il
> problema consisterebbe semplicemente nel cambiare l'aspetto nelle
> preferenze generali da "Windows" a "Plastic XP".
> Prova e facci sapere se hai risolto.

M I T I C O  Antonio, era proprio quello il problema. =)

Riepilogando.
In gvSIG 1.9 per Windows XP, nel caso si utilizzi il tema "Windows XP", per
risolvere l'imprecisa visualizzazione della finestra del filtro applicato ad
una tabella, si può provare la seguente procedura.
1) Ridurre a icona gvSIG 1.9
2) Click tasto DX del Mouse -> Proprietà
3) Temi -> Impostare nell'elenco a discesa "Windows classico" -> Applica
4) Riportare a finestra intera gvSIG 1.9

Magicamente la finestra del filtro risulta rappresentata correttamente.

Terminate le operazioni con il filtro si può ritornare al tema "Windows XP".

Ho provato con altri temi, come il "Royale" originale Microsoft, ma il
problema persiste.
Il tema "Plastic XP" non è installato di default sul mio PC e cercandolo in
rete non l'ho trovato.
Anche modificando in Proprietà schermo->Aspetto->Avanzate, le dimensioni dei
caratteri e dei menù,pulsanti del tema "Windows XP", in modo simile a quello
utilizzato nel tema "Windows classico", non si riesce a visualizzare
correttamente la finestra filtro.
Se questo comportamento di visualizzazione anomala in gvSIG per Windows XP è
stato risolto semplicemente modificando il tema, forse anche altri simili
problemi di visualizzazione in gvSIG Mobile potrebbero essere imputabili a
qualche settaggio personalizzato, magari già impostato di fabbrica dal
produttore del palmare, in Windows Mobile.

Grazie ancora per il prezioso consiglio.

Daniele