[Gvsig_italian] gvSIG didattica

Claudio cla.schifani a gmail.com
Gio 7 Gen 2010 07:26:39 PST

Grazie Silvio per i preziosi consigli! Per il corso ho usato (per
chiarire alcuni dubbi) un servizio che ritengo molto interessante e
che è disponibile online (www.screentoaster.com). Questo servizio
(gratuito) ti consente di registrare video tutorial con audio e anche
con web-cam e renderli subito disponibile nella galleria personale.
L'ho trovato molto utile soprattutto perché consente di velocizzare il
tutto (e purtroppo il tempo di sviluppare questi tutorial non è tanto).
Inoltre, dovrò lavorare un po' perché quelle che ho preparato sono
esercitazioni che dovranno essere adeguate per diventare
tutorial...quindi grazie anche dei consigli sugli argomenti (utile per
stabilire delle priorità).
Immaginavo anche dei video sulla creazione di DEM e su qualche piccolo
esempio di map-algebra con sextante.

Per quanto riguarda il problema riscontrato (v.punto uno del primo
post), provo a spiegare meglio ciò che è successo, poiché temo di
essere stato troppo sintetico nel descriverlo:
L'esercizio richiedeva il calcolo della densità di popolazione nel
territorio di una provincia a partire da dati a scala regionale. I
dati a disposizione erano i perimetri e le sedi comunali; questi i
campi dei rispettivi shape file:
- perimetri_com (codice, provincia, comune)
- sedi_com (codice, comune, popolazione)
Dopo avere effettuato un join sul campo "codice", troveremo un campo
"doppione" ovvero il campo comune. Applico un filtro sulla nuova
tabella al fine di estrarmi le features (areali dal dato
provincia_com) per i soli comuni di una provincia con i dati della
popolazione residente (ottenuti tramite join con le sedi_com).
Continuo con una sessione di editing sul nuovo dato per eliminare un
campo "comune" (doppione dal join) ed aggiungere due nuovi campi
"Area" e "Densita"; procedo con il calcolo dell'area e con la densità
di popolazione e chiudo l'editing.
Dopo avere svolto il tutto se volessi utilizzare il filtro (es. per
filtrare solo alcuni valori di densità) mi appare una cosa
strana...ovvero è come se sparisse il campo "Area" e tutti gli altri
venissero slittati di uno. Praticamente nella finestra del filtro, mi
ricompare il campo "Comune" (doppione) che avevo eliminato nella
sessione di editing...come se gli rimanesse in memoria.

Adesso, non so dove risieda il problema, ma l'ho riscontrato sempre
riproponendo questa procedura e sequenza di comandi. Spero di essere
stato chiaro per quanto possibile senza immagini...

P.S. Aggiungo a tutto ciò già detto, che un punto di forza di sextante
sta nell'esplicitare gli algoritmi usati (es. Zevenbergen e Thorne)
molto utile didatticamente quando si relaziona la teoria alla pratica.

Claudio