[Gvsig_italian] gvsig TIF+TFW e ECW

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Sab 9 Gen 2010 03:14:58 PST

Ciao Davide,

Davide ha scritto:
> Ora ho due tipi di problemi (uso la 9.1).

Penso che intendi la versione 1.9 di gvSIG :-)

1. i file tif+tfw  continuano a rimanere con delle aree "bianche" tra un
raster e l'altro

Vedi questo messaggio:
http://n2.nabble.com/Georeferenziazione-nascondere-le-bande-bianche-tra-divese-CTR-td3860819.html#a3860819

In pratica, puoi provare a selezionare uno dei raster.
Clicchi su tale raster con il pulsante dx del mouse, questo  per attivare la
finestra con le opzioni.
Scegli la voce Proprieta'.
A questo punto puoi "giocare" con la trasparenza e l'opacita' al fine di
eliminare la banda bianca tra 2 raster contigui.
Tieni presente che la presenza della banda bianca tra i raster e' normale
quando lavori con diverse CTR della tua regione.

> Ho altri file in formato ECW che carico con il driver raster ma mi da un
errore del tipo "can't read the driver".

Io su windows xp, home edition, sp2  (versione 1.9 stabile di gvSIG) non ho
avuto problemi.
Nel senso che ho caricato i file nel formato ECW senza problemi.
Adesso non ho sottomano gvSIG per provare ma Lunedi posso riprovare.

Sto PERO' usando una versione "modificata" di gvSIG che ha dei piccoli
miglioramenti.
La trovi qui: http://www.oadigital.net/software/gvsigoade/gvsigoade2010beta
Tale versione e' gratuita e non richiede privilegi di amministratore per
installarla su Windows.
E' stata preparata da uno sviluppatore inglese (Benjamin Ducke), il quale
collabora da anni con gli sviluppatori spagnoli di gvSIG.

Tieni pero' presente che in questa versione:
1. I menu' di gvSIG sono un po' diversi.
2. Ci sono piu' scorciatoie di tastiera.
3. La lingua inglese e' molto piu' curata della versione ufficiale.
4. Piu' importante di tutto: che e' ancora una versione BETA!

Se vuoi provarla ti conviene aspettare fine mese, quando verra' rilasciata
la versione stabile.
A me non da problemi di nessun tipo pero'...

Cordiali saluti

Silvio