[Gvsig_italian] stampe con gvSIG 1.9

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Sab 6 Mar 2010 01:56:45 PST

Ciao Alessandro,

Alessandro Sgambati ha scritto:
> C'è qualcuno che si è cimentato con le stampe?

La mia esperienza con le stampe tramite gvSIG e' piuttosto limitata.
Io, generalmente, stampo le mie mappe dopo averle esportate come Pdf da
gvSIG.
Attualmente lavoro su Windows xp professional (sp3) con gvSIG 1.9 (build
1253).
Provero' comunque a descrivere quello che ho notato.
Magari qualcuno puo' correggermi oppure aggiungere qualche nota aggiuntiva
:-)

1. La freccia del Nord e' spesso deludente nella stampa.
Piu' precisamente, alcune di esse risultano "pixellate" nel Pdf che e'
esportato da gvSIG.
Questo nonostante le frecce siano disponibili in gvSIG nel formato Svg, che
per definizione non dovrebbe avere questo problema.
Alcune frecce danno maggiori problemi rispetto ad altre. Si tratta quindi di
provarne alcune finche' non si trova quella meno deludente...
2. C'e' ancora un'evidente differenza tra la dimensione dei caratteri (font)
presente nella mappa di gvSIG e quello che e' poi è esportato realmente nel
Pdf.
Spesso la dimensione dei caratteri visualizzata nella Mappa di gvSIG deve
essere aumentata parecchio in modo da avere la stessa dimensione nel Pdf
esportato.
Io, personalmente, esporto dalla Mappa di gvSIG, come Pdf, la vista, la
legenda, la scala, la freccia del Nord.
Il resto della simbologia lo preparo tramite il programma PDF Xchange Viewer
(http://www.docu-track.com/product/pdf-xchange-viewer).
Tale programma e' utilissimo per lavorare con i Pdf.
E' molto semplice da usare ed e' freeware (sopratutto e' utilizzabile
gratuitamente anche per lavoro).
Su Windows e' anche presente una versione portable, utile per chi non ha i
privelegi di amministratore per installare nuovi programmi o per chi vuole
usare il pennino Usb (http://www.docu-track.com/product/downloads).
PDF XChange Viewer funziona molto bene anche su Linux (es. Ubuntu Karmic)
tramite Wine.
Il vantaggio di usare PDF XChange viewer, anziche' le funzioni di editing
presenti nella Mappa di gvSIG, e' che i font dei caratteri corrispondono
esattamente con quelli che si vanno a stampare.
Tale applicativo e' molto piu' potente di Acrobat Reader (la versione
"gratuita" installata spesso sui nuovi computer).
Ad esempio, oltre ad annotare Pdf (scrivere, evidenziare, sottolineare),
permette di disegnare frecce, linee, quadrati, cerchi.
In particolare, dal menu' File, permette di esportare il Pdf come immagine
(es. Tiff, jpg, png ecc). L'immagine esportata, oltre ad essere stampata,
puo' naturalmente essere inserita in un documento (es. una presentazione).
3. Con le geometrie di poligoni vettoriali (es. comuni) ho notato che e'
sempre presente un "retino" di puntini minuscoli sullo sfondo di ciascuno di
essi.
Tale retino e' piuttosto fastidioso perche' poco estetico.
Magari qualcuno sa come eliminarli :-)
4. Con le etichette di Annotazione e' presente, nel Pdf esportato, anche un
piccolo cerchietto (che e' utile nella Vista di gvSIG per modificare
l'etichetta stessa).
So che questo cerchietto e' quasi invisibile pero'...

Cordiali saluti

Silvio