[Gvsig_italian] Operazioni sui DEM

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Lun 10 Maggio 2010 09:16:24 PDT

Il 10/05/2010 17.01, gabriele.pili ha scritto:
> Salve a tutti mi servirebbe una mano per l'utilizzo di sextante, per prima
> cosa vorrei capire dove posso trovare l'help?

Se gvSIG e' in italiano, nella cartella C:\Program
Files\gvSIG_1.9\bin\gvSIG\extensiones\es.unex.sextante\sextante_help
occorre duplicare la cartella "en" e rinominarla come "it". Cosi'
facendo, si avra' a disposizione l'help in lingua inglese.

> seconda cosa, io ho creato un dem per una certa zona, nella stessa zona ho
> creato dei percorsi stradali utilizzando il network di gvsig,i percorsi li
> ho poi esportati come shape files, vorrei sapere come posso, attraverso il
> dem, calcolare la pendenza dei percorsi..

Dovresti associare i valori di quota del DEM agli estremi delle
livellette (Tools for line layers --> Sample lines extreme points) e
calcolare la lunghezza delle livellette (Tools for line layer -->
Geometric properties of lines). Successivamente, ti crei un nuovo campo
(es. pendenza) indifferentemente da gvSIG o anche da SEXTANTE (Tools for
vector layers --> Add field) e ti applichi banalmente la formuletta
della pendenza con il Calcolatore di campo...
NB: l'ordine degli estremi delle livellette e' quello di digitalizzazione.

Saluti