[Gvsig_italian] Calcolo sezione massima poligono nella direzione data

Ven 12 Nov 2010 09:21:52 PST

Il 12/11/2010 11.15, Brighela ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> sono alle prese con il calcolo della massima estensione, ovvero della
> massima sezione, in una data direzione, di un poligono irregolare. In altri
> termini, definita un'area mediante un poligono irregolare devo calcolare la
> sua lunghezza nella direzione della falda e la sua larghezza nella direzione
> ortogonale alla direzione di falda.
> C'č una funzione a ciņ applicabile in gvSIG?

Se ho ben compreso il problema, in SEXTANTE c'e' il tool
"Minimum enclosing shapes" (in particolare l'opzione Minimum enclosing
rectangle) che calcola il rettangolo minimo che inscrive ogni poligono
e, quindi, consente di ottenere l'ingrombro massimo del poligono di
partenza rispetto a due direzioni tra loro ortogonali. Fatto cio',
converti i rettangoli in polilinee ("Polygons to polylines"), li
"esplodi" a loro volta in linee ("Split polylines at nodes") e poi ne
calcoli le caratteristiche geometriche ("Geometric properties of
lines"), tra cui la lunghezza e la direzione. Queste ultime serviranno
infine per proiettare la lunghezza in direzione di falda e a quella ad
essa ortogonale. E' abbastanza articolata come operazione (si presta
bene alla definizione di un modello in SEXTANTE), ma dovrebbe condurti
alla soluzione...

buona serata