[Gvsig_italian] R: Re: riproiezione

Lun 11 Ott 2010 03:06:16 PDT

Il 11/10/2010 11.34, Marco ha scritto:

> Grazie per la tempestiva risposta.
> 1) Ce la fai a spiegarmi in poche righe il concetto "....passando ovviamente
> per WGS84"?
> 2) Ritieni che questo passaggio intermedio diminuisca l'entitą dell'errore?
> (nello specifico io ho bisogno di passare da Monte Mario IT 2 a ED50).

Marco,
nel database EPSG non esiste una trasformazione diretta da Monte Mario a
ED50. Esistono, tuttavia, le singole trasformazioni "Monte Mario to
WGS84" e "ED50 to WGS84". In realta', ne esistono tante di queste
ultime, a seconda della zona geografica di interesse (consultabili anche
in gvSIG in fase di definizione di un CRS e delle trasformazioni).
Il datum WGS84 costituisce pertanto un datum di appoggio, attraverso cui
e' necessario transitare, al fine di poter ottenere la trasformazione in
oggetto. Si tratta quindi di dover applicare una trasformazione composta
"Monte Mario to WGS84 (x)" + "ED50 to WGS84 (y)".
L'accuratezza finale ovviamente dipendera' da quella delle singole
trasformazioni intermedie.

> 3) Ho disinstallato da tempo la versione 1.9 (aggiornandola con la 1.10
> della OADE) e quindi ho perso memoria delle sue potenzialitą: che tu sappia,
> la 1.9 consente di fare le "trasformazioni" quando si riproietta da un datum
> all'altro? (la v. 1.10 della OADE non lo consente).
> Fin qui stiamo parlando di vettoriali. Ancora pił pesanti sono gli
> impedimenti per riproiettare da un datum all'altro i raster. A tal
> proposito, ti risulta che ci sia in giro una versione pił aggiornata di
> TRASPUNTO (rispetto a quella canonica del 2002) che consenta di riproiettare
> [...]

Esiste una versione aggiornata di Traspunto (non disponibile
liberamente), ma che io sappia non trasforma i tiff.
Esiste anche una versione aggiornata di gvSIG, la 1.10 RC1, contenente
aggiornamenti anche rispetto a gvSIG OADE, disponibile presso:
http://forge.osor.eu/frs/?group_id=89