[Gvsig_italian] R: Sistemi di riferimento in Italia e riproiezione

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Mar 12 Ott 2010 05:41:08 PDT

Ringrazio Ernesto per avermi citato, ma in realtà io ho fatto solo poche prove grossolane.
Il sistema di ripropiezione realizzato da E. Sferlazza ed altri mediante la produzione delle griglie NTv2 è stato invece approfonditamente verificato dal dott. Alberto Beinat, ricercatore presso l'Università di Udine che ne ha "santificato" la validità, come si può aprezzare dalla sua presentazione alle 3. Giornate triestine di gvSIG [1].

Cordiali saluti

Alessandro

[1]  http://gvsig-desktop.forge.osor.eu/downloads/pub/events/giornate-triestine/2010/Trasformazioni_di_coordinate_rgb.pdf
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] per conto di ernesto sferlazza [e.sferlazza a gmail.com]
Inviato: martedì 12 ottobre 2010 9.19
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] Sistemi di riferimento in Italia e riproiezione

Buongiorno, ogni tanto i vecchi argomenti ritornano.

> Caro Ernesto,
> concordo pienamente con te sull'utilità di utilizzare e uniformare la
> cartografia di base in WGS 84, ma non è poi così facile riproiettare i
> raster "originali" che si hanno a disposizione (i miei "originali" sono in
> ED50 e Monte Mario IT 2).

Se devi riproiettare nell'ambito dello stesso fuso, puoi lasciare
inalterati i raster ed editare con notepad il tfw associato (se si
tratta di TIF) e modificare le coordinate della cella in alto a
sinistra del raster (quinta e sesta riga del tfw). La costante di
transito (costante, ovviamente, con riferimento al singolo foglio o
sezione o tavoletta), la puoi determinare ad esempio con TRASPUNTO
(conviene calcolarla per un punto baricentrico dell'area del singolo
foglio). La vecchia versione di TRASPUNTO può essere utilizzata per
elaborazioni in batch che utilizzano la linea di comando.
Devi avere anche l'accortezza di cancellare o modificare eventuali
informazioni sulla georeferenziazione memorizzate nell'header del file
raster. Un metodo "spartano" può essere quello di aprire il file con
un editor grafico (es. GIMP), effettuare una modifica fittizia (ad es.
"cancellare" pochi pixel in un'area poco significativa) e salvare di
nuovo con lo stesso nome.
In alternativa puoi modificare l'header con un programma tipo
geotiffexaminer (non so se sia più scaricabile, ma qualche amico che
te lo passa lo trovi sempre).
Se si tratta di raster ecw puoi usare l'ECW header editor che è gratuito.

> Con gvSIG (1.9 e 1.10) è si possibile riproiettare un raster tra i vari
> sistemi, ma trovo che il risultato del processo non sia così preciso come
> invece lo è con i file vettoriali (i file vettoriali vengono riproiettati
> con precisione centimetrica, mentre per i raster ho sempre un errore di
> decine o centinaia di metri).
> Ne approfitto per chiederti due cose:
> 1) hai riscontrato anche tu l'errore di cui sopra nella riproiezione dei
> raster con gvSIG?

La riproiezione "al volo" con le attuali versioni di gvSIG non
funziona con i raster, ma solo con i vettoriali.

 > Caro Ernesto,
> Quando, nel post precedente, parlavo di errore decimetrico/centimetrico (e
> quindi accettabile) nelle riproiezioni dei vettoriali fra datum diversi (es.
> da Monte Mario IT 2 a ED50) mi riferivo all'uso di TRASPUNTO.
> Purtroppo con gvSIG, usando "Reproject" di "Geoprocessing tool" ottengo,
> anche per i vettoriali, degli errori di circa 200 m.

Hai provato con i grigliati?
a pagina 458 del manuale italiano di gvSIG trovi il dettaglio della
procedura, mentre al link [1] trovi un grigliato generato con
TRASPUNTO per tutta l'Italia
La maglia del grigliato non è eccessivamente fitta, ma dai test che ha
fatto Alessandro Sgambati nel Friuli Venezia Giulia pare sia
soddisfacente e praticamente equivalente all'uso diretto di TRASPUNTO.
Comunque, se vuoi puoi generare un grigliato più fitto con la
procedura descritta nel file pdf che trovi nella stessa pagina web. In
più, se disponi dei grigliati IGM per la tua zona, puoi generare un
grigliato praticamente uguale in termini di accuratezza, ma nel
formato NTv2.
[1] http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309

> [...]
> "replycando", dipenda dal fatto che gvSIG non mi consente di applicare al
> processo la dovuta trasformazione (sto usando gvSIG OADE 2010 e non so per
> quale motivo, ma in questa versione non è prevista la possibilità di fare
> trasformazioni per qualsiasi riproiezione si voglia fare e questo
> ovviamente, quando si vuole operare una riproiezione tra datum diversi,
> comporta notevoli errori).
> Ti risulta che la versione più stabile e standard di gvSIG, la 1.9, consenta
> le trasformazioni per proiezioni tra datum diversi?

per i vettoriali non c'è differenza tra la 1.9 e la 1.10, mentre per
riproiettare i raster c'è un difetto (bug) nel codice della 1.10 che
mi pare sia stato già segnalato ma non ancora risolto.

Cordiali saluti