[Gvsig_italian] GRASS e gvSIG

Mario Vannuccini giachinimartina a gmail.com
Ven 17 Set 2010 08:03:08 PDT

  Salve a tutti,
anch'io ho di recente scaricato e installato gvSIG OADE, proprio per  la
possibilità di utilizzare le funzioni analitiche di GRASS direttamente
in gvSIG, ma ho riscontrato rispetto alle distribuzioni "ufficiali" di
gv SIG che già usavo alcuni grossi problemi , in particolare enormi
difficoltà nel caricare file dwg complessi (ad esempio, sezioni di una
CTR), e soprattutto il programma va in crash non appena si tenta di
caricare un raster. Ho notato anche che apparentemente questa versione
non supporta file ecw e dispone di una collezione di datum più ridotta.
Qualcun altro ha avuto problemi analoghi? Io ho avuto lo stesso identico
comportamento su due pc diversi, rispettivamente con OS Vista e XP.

Rispetto a quanto richiesto da Alessandro per le giornate di gvSIG a
Valencia, io uso correntemente gvSIG come desktop GIS per la mia
attività professionale; nonostante il permanere di una certa
macchinosità in alcune operazioni, ho trovato determinante la
possibilità di avere a disposizione all'interno dello stesso software
strumenti di analisi e geoprocessing che in precedenza mi constringevano
a continue migrazioni fra software diversi (usavo principalmente IDRISI
per le analisi sui raster, e quindi ho trovato un ambiente familiare in
Sextante), con conseguenti ripetuti import/export di dati in formati
proprietari diversi.

--
Mario Vannuccini Ph.D.
Eureco Studio Associato

Via Poggiolo e Tarole 8/A
51100 Pistoia (PT)
Cel. 3288191160
Tel./Fax 057342211
e-mail mario.vannuccini a studioeureco.com
skype mario.vannuccini
44°00'13"N 10°54'25"E