[Gvsig_italian] R: 6. giornate gvSIG e altro

Lun 20 Set 2010 08:18:16 PDT

Il 20/09/2010 16.26, gianluca.massei ha scritto:
> Scusate se mi permetto, ma ritengo che dire "/Credo che progetto Grass
> (eccessivamente complesso) sia destinato a fallire per la quasi totalità
> degli utenti con il progressivo sviluppo di gvSIG. Anche Qgis, con
> l'avvento di gv sig non ha più ragione di essere./" rappresenta la
> sintesi di una visione superficiale del mondo  dei GIS e, in
> particolare, di quello che sono i software GFOSS.

Sono d'accordo. Da un affermazione del genere si evince una scarsa
conoscenza del mondo GFOSS. Il mondo, per fortuna, non e' solo bianco o
nero. La vitalita' dei progetti GRASS e QGIS, al pari di gvSIG ed altri
desktop GIS liberi, ed il diverso approccio di lavoro che essi offrono
agli utenti, che piaccia oppure no, rappresentano la vera ricchezza del
mondo GFOSS. Dal confronto costruttivo, nascono nuove idee e si va
avanti, mentre trincerandosi dietro un'unica icona non si va da nessuna
parte e si fa solo il gioco dei software proprietari. Per la cronaca,
gvSIG ha molto da imparare anche da GRASS e QGIS. Non a caso, di
recente, gvSIG ha cominciato ad utilizzare gli algoritmi di GRASS via
SEXTANTE...