[Gvsig_italian] R: R: 6. giornate gvSIG e altro

Michel Zuliani michel.zuliani a cmcarnia.regione.fvg.it
Mer 22 Set 2010 01:36:31 PDT

Salve, sono il consigliere della Bocciofila di Povoletto Inferiore.
Tra una partita e l'altra, con la mia famiglia, amo usare Gvsig, senza disdegnare l'uso frequente di Qgis, Grass, Udig e ADB-toolbox....... Li uso tutti, perché mi fa sentire bene!!

;-)))

Dai, non stiamo a prendercela troppo, certi scivoloni possono essere dettati dall'entusiasmo di qualcuno che è magari alle prime esperienze open e conosce poco tale universo. Meglio un amico in più che uno in meno, anche se non completamente aggiornato sulla filosofia,sulle potenzialità e sugli anticorpi dell' open source. Sarà nostro dovere spiegare come stanno le cose, e non dispiacersi troppo.

Mi piace moltissimo che in questa mailing list ci si occupi anche di neofiti e di entusiasti, sia dei GIS, che dell'open in generale.
È una cosa che non capita da altre parti ed è preziosa.

Buona giornata a tutti, scusate per le facezie, ma un a me fanno bene una volta al giorno. Sono una medicina contro il mal di fegato.

Michel

-----Messaggio originale-----
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [mailto:gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] Per conto di Luca Delucchi
Inviato: martedì 21 settembre 2010 21.06
A: Lista di discussione in lingua italiana utenti e sviluppatori di gvSIG
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] R: 6. giornate gvSIG e altro

Il 17 settembre 2010 06:56, Gianluca Pistoia <info a gianlucapistoia.it>
ha scritto:
> Salve,

ciao

> Come referente del gruppo per i giovani iscritti sto spingendo il software
> visto che personalmente lo sto usando da un anno con piena soddisfazione.
> Credo che progetto Grass (eccessivamente complesso) sia destinato a fallire
> per la quasi totalità degli utenti con il progressivo sviluppo di gvSIG.
> Anche Qgis, con l'avvento di gv sig non ha più ragione di essere.

Mi spiace che ci siano persone che pensano ancora queste cose, io uso
molto GRASS meno QGIS e quasi per nulla gvSIG (anche se vorrei usarlo
di più) però non penso che gvSIG sia destinato a fallire anche se ci
sono molti motivi per pensarlo (parlando di software libero); il
problema che dei tre progetti che hai citato solo gvSIG può rischiare
veramente di fallire è stato sviluppato con qualche decina di milioni
di euro ed ora soldi non ce ne sono più e per trovarne hanno creato la
gvSIG Association; secondo me, e chi era l'anno scorso a Trieste può
ricordare poichè glielo feci presente, non hanno ben capito come
funziona un progetto di software libero anche se qualcosa sembra
muoversi (per esempio il google summer of code tenuto dal genovese
Luca Bianconi.
Ritornando a parlare un attimo di GRASS penso che se fallirà lui
falliranno tutti i software opensource e vi spiego brevemente perchè,
ha 25 anni di storia (più del kernel di linux) è attualmente (dico
attualmente perchè all'inizio fu sovvenzionato dal CERL) sviluppato
quasi completamente a costo 0, è modulare perciò sviluppare un modulo
(per chi sviluppa) non è così complesso è utilizzato in grandi centri
di ricerca e universitari

Per confermare quanto detto da antonio (che condivido in pieno così
quanto scritto da gianluca massei) a barcellona ho potuto scambiare
due parole con victor olaya e mi diceva quanto fosse importante
l'integrazione di GRASS e SEXTANTE in modo da non dover duplicare gli
sforzi per moduli uguali

> ciao

ciao
Luca