[Gvsig_italian] varie sulla documentazione

Sab 9 Apr 2011 02:40:11 PDT

Il 09/04/2011 7.52, Giuliano RAMAT ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> volevo porre alcuni quesiti sulla documentazione in italiano di gvSIG.
> Trovo davvero eccellente l'help della versione 1.11 ma ho alcune domande:
> usando la versione in italiano (1.11 RC1 sotto win xp pro):
> - alcune pagine dell'help sono in spagnolo, altre in inglese ed altre
> non ci sono proprio (compare la pagina precedente);

Ciao Giuliano,
partiamo dall'assunto che l'help e' ancora in fase sperimentale e, come
tale, e' sicuramente migliorabile. Aggiungiamoci, inoltre, che alcuni
capitoli del manuale non sono ancora stati tradotti e/o caricati su
gvsig.org per cui il manuale in italiano e' ancora incompleto.

> - molte immagini non si visualizzano e compare un rettangolo con una x
> rossa ed il nome dell'immagine che dovrebbe esserci;

Questo problema e' dovuto al disallineamento dei percorsi delle immagini
rispetto a quelli presenti nel file zip contenente il manuale...

> La soluzione sta nel tradurre il manuale online attraverso il plone o è
> qualcosa di più complesso?

A mio avviso, entrambi. Trasferendo su gvsig.org le nuove traduzioni,
occorrera' non alterare la struttura del manuale per le immagini... poi
il resto dipendera' da come il manuale sara' riassemblato all'interno
dell'estensione org.gvsig.help. Ci sarebbe un bel po' di lavoro da fare...

> Inoltre volevo sapere:
> - è possibile integrare nell'help le estensioni ufficiali 3D, reti,
> topologia e normalizzazione?

Immagino di si, in futuro. Ovviamente, per un fatto di coerenza, non ha
senso installare l'help delle estensioni che citi se queste non sono
installate di default. Nel caso delle estensioni installabili tramite
l'Addons Manager (anch'esso sperimentale) o mediante l'installer
classico, l'ideale sarebbe poter installare l'help di un'estensione
contestualmente all'estensione stessa. Speriamo che si vada in questa
direzione. Inoltre, sempre tramite l'Addons Manager, magari un giorno si
potra' aggiornare anche la propria versione del manuale...  ;-)

> - è difficile implementare uno strumento di ricerca per parole chiave
> all'interno dell'help?

Si tratta di una "feature request" gia' avanzata in lista
internazionale. Spero, come te, che sia presa in considerazione al piu'
presto.

> Purtroppo non posso attualmente scaricare la RC2 e mi scuso se alcune
> domande magari risultano "vecchie" perché già risolte.

L'help della RC2 e' lo stesso della RC1.