[Gvsig_italian] legenda e simboli

Lun 11 Apr 2011 02:47:24 PDT

Il 11/04/2011 10.11, ingetec ha scritto:
> Buon giorno ho un piccolo problema, forse non ho letto con attenzione il
> manuale; ho necessità di inserire una legenda dei soli areali che compaiono
> nella mappa. Come fare?

Salve,
se ho ben compreso il problema, per inserire la legenda dei soli areali
che compaiono (all'interno di una vista) in una mappa, basta ad esempio
clippare/ritagliare il layer contenente gli areali in base
all'estensione spaziale di interesse. In alternativa, potrebbe inserire
l'intera legenda nella mappa, semplificarla (ossia esploderla) e infine
eliminare manualmente le occorrenze non presenti nella mappa. E' chiaro
che se tali occorrenze sono molte e/o non semplici da individuare nella
vista/mappa, e' preferibile la prima soluzione (clip).

> Inoltre vorrei sapere se esistono simboli internazionali di ambito
> geomorfologico

Non essendo un geologo, su questo aspetto non saprei come aiutarti.
Posso solo dirti che in gvSIG e' possibile definire delle librerie di
simboli personalizzate e, ottimisticamente parlando, credo che sia
possibile riprodurre con buona approssimazione anche legende di questo
tipo dedicandoci un bel po' di tempo. D'altronde, l'attivita' di
vestizione di una carta geologica, geomorfologica, ecc. non e'
assolutamente un aspetto marginale. Sarebbe interessante avere il parere
dei geologi presenti in lista: conoscere quelle che sono le
problematiche riscontrate e in quali aspetti la simbologia di gvSIG
potrebbe ancora migliorare. ;-)

"Solo un piccolo favore: per scrivere qui, occorre iscriversi alla
lista. Basta seguire le istruzioni riportate qui:
Grazie."

buona giornata