[Gvsig_italian] Classificazione

Mer 3 Ago 2011 06:19:24 PDT

Il 03/08/2011 14.38, Davide Pili ha scritto:

> come posso eseguire i filtraggi? ci sto provando ma non ci riesco.
> Scusa ma sono veramente a digiuno di nozioni.

Premetto che ho testato solo superficialmente l'estensione DIELMO
OpenLIDAR e che non sono un esperto nel trattamento di questi dati,
pertanto qualcosa potrebbe sfuggirmi. Per "filtraggio" intendo la
selezione di punti che rispondono a particolari condizioni sui valori
degli attributi (cfr. "Filtro" di gvSIG) o sul controllo di qualita' dei
punti stessi. Faccio un esempio. Sicuramente gia' saprai che durante un
volo LIDAR e' possibile che siano stati registrati dei punti che non
hanno niente a che vedere con il terreno, la vegetazione o i manufatti
antropici (es. stormo di uccelli). Te ne rendi conto dal loro valore di
elevazione anomalo rispetto a quello dei punti circostanti magari anche
solo applicando una semplice legenda per intervalli. Ebbene, questi
punti dovrebbero essere scartati a valle di un opportuno "filtraggio"
secondo le tecniche descritte nella letteratura di settore. ;)