[Gvsig_italian] Impressioni su gvSIG 2.0

Pietro d'Orio pietro.dorio a r3-gis.com
Ven 2 Dic 2011 04:58:03 PST

Ho testato abbastanza bene la versione 2.0.0.2042, ci tenevo a esprimervi le
mie opinioni.

Positivo:
- La velocità di apertura del programma
- Apertura rapida delle viste dal gestore di progetto
- In fase di caricamento file, mi piace molto la voce di menu "All
supporteds" che permette finalmente di non dover cambiare la scelta per
scegliere vettoriali o raster
- gvSIG non tiene più occupati i dati caricati dal filesystem, prima non era
possibile per esempio zippare degli shape aperti in gvSIG. non solo andavano
rimossi dal progetto, ma andava chiuso tutto il programma.
- La connessione a GeoDB non tiene più occupata la connessione (scusate il
gioco di parole) Prima se ci si connetteva a un DB e al contempo si volevano
effettuare query per es. con PgAdmin la query andava all'infinito, finchè
non si liberava la connessione chiudendo gvSIG
- Tab Metadata nelle proprietà del layer

Negativo:
- Non mi piace per niente che i menu cambino ordine a seconda di cosa si è
aperto. Che senso ha avere in ordine per esempio Layer, Vista, File,
Modifica? Filtrare gli strumenti mi sembra sensatissimo perchè risparmia
spazio e tempo per individuarli, ma questa cosa mi sembra inutile e scomoda
- Ancora impossibile applicare una trasparenza al layer anzichè alle singole
classi
- In fase di esportazione di dati, ancora il SW non tiene conto della
cartella impostata per i dati geografici (viene considerata solo in fase di
apertura)
- Nelle preferenze generali non esiste più una voce per definire la codifica
dei DBF
- GRAVISSIMO: Nel caricamento di tabelle da GeoDB, non viene più
visualizzato il nome completo della tabella (schema.tabella). Questo crea
problemi gravi se nello stesso DB si hanno diversi schemi con tabelle con lo
stesso nome
- Nessun miglioramento nella gestione dei layout (rimane complesso,
macchinoso e poco pratico)

Mi sarebbe piaciuto verificare:
- Se fosse migliorata l'etichettatura (ma non è più possibile definire
etichette personalizzate/complesse)
- Verificare le performance sui geoprocessi (ma mancano completamente gli
strumenti)