[Gvsig_italian] R: posizionare punti partendo dalle coordinate

Gio 15 Dic 2011 01:23:31 PST

Il 15/12/2011 9.49, Cavan Sergio ha scritto:
> Segnalo che il classico file di testo delimitato CSV, importato in
> gvSig come tabella e poi con “layer di eventi” mi crea una sequenza
> di punti che non concordano con le coordinate numeriche della tabella
> ma vengono disposti tutti su una linea.

Chiaramente la soluzione indicata da Pietro e' l'ideale quando si
dispone gia' dell'elenco delle coordinate e soprattutto quando i punti
sono numerosi. Tuttavia, occorre sapere a priori che il formato CSV con
cui e' in grado di lavorare gvSIG prevede l'uso del punto e virgola
come separatore di valori e non della virgola, dato che in molti paesi
quest'ultima viene solitamente utilizzata come separatore dei decimali.
Per ovviare a questi problemi, e' anche possibile installare ed
utilizzare l'estensione di normalizzazione presente tra gli Addons.
Nel caso in cui il problema persista, e' possibile avere un piccolo
estratto del csv contenente anche l'intestazione?

buona giornata