[Gvsig_italian] reinoltro linea di mezzeria

gianni doria gianni.doria a gmail.com
Mar 20 Dic 2011 08:37:37 PST

In pratica lei ha bisogno di ricavare un grafo dalle aree stradali?

Non è semplice.

Ricordo che FME (Safe Software) che è un strumento molto sofisticato, ha
una funzionalità che tenta una simile operazione ma, almeno quando la
testai, falliva anche in circostanze a prima vista banali.

Mi è capitato di dover fare qualcosa di analogo in passato ma io avevo
le aree stradali distinti in aree di incrocio e tratti stradali, ed ho
ricavato un grafo in modo semiautomatico sfruttando  le adiacenze tra
tipologie di aree (incroci- tratti) per popolare le relazioni
topologiche arco-nodo del grafo.  Quindi ho attribuito ai nodi il
baricentro delle aree d'incrocio, e gli archi sono stati ricavati dalla
topologia con qualche accorgimento per rispettare la forma dell'area
sottostante.

In alternativa può tentare con algoritmi decisamente più complessi
tentando una semplificazione delle geometria di partenza con una
operazione analoghe ai filtri morofologici su raster (Erode) che può
essere simulata su dati vettoriali applicando buffer negativi.

Se il dataset non è enorme, digitare manualmente può essere meno oneroso
che ricercare un algoritmo, metterlo a punto e correggerne gli errori.

Buona fortuna

g.d.