[Gvsig_italian] Google Earth e gvSIG

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 3 Feb 2011 12:47:36 PST

Ciao.
anzitutto ti invito a considerare gli aspetti legali della cosa, perché di
per sé questo utilizzo del servizio di Google non rientra nei termini della
sua licenza.
In ogni caso, stai parlando di Google Maps, non di Google Earth. GE è solo
un modello 3D (in verità 2.5D) su cui viene spalmata anche la cartografia
offerta tramite Google Maps. Una domanda simile è stata posta sulla ml
internazionale di Gvsig l'anno scorso, ti invito a dargli un occhio [1].
A quanto ne so non c'è un plugin per Gvsig in grado di conettersi ai servizi
di Google. In QGis lo puoi fare tramite un plugin, che puoi scaricarti
direttamente dall'interno di QGis. Qui puoi vederne una presentazione [2].
Anche questo plugin però scarica delle Jpeg non ad alta risoluzione, e
comunque a tile.
Credo che le limitazioni imposte dalla licenza di Google sia uno dei
(validi) motivi percui non è stato implementato niente di particolarmente
efficace per fare ciò che vorresti...

Saluti,
Giovanni

[1]