[Gvsig_italian] Selezione dei record in base ad una sottostringa (era: "contiene")

Mer 19 Gen 2011 03:34:22 PST

Il 19/01/2011 12.04, Sgambati Alessandro ha scritto:
> Cara lista, da un db con un campo dove c'è una stringa tipo "bubusp,
> sasasa, bovava, peri, aupa" devo estrarre o selezionare solo i record
> dove c'è  il valore "sasasa".
> Dato che non esiste l'operatore "contiene", come posso fare?

Buongiorno Alessandro,
dovresti "arrangiarti" con le altre funzioni sulle stringhe presenti nel
Calcolatore di campo (Espressione). Ad es. potresti definire un nuovo
campo ausiliario di tipo Integer da calcolare cosi':

length([tuoCampo])-length(replace([tuoCampo],"sasasa",""))

ovvero la differenza tra la lunghezza della stringa contenuta in
tuoCampo e quella della stessa stringa, nella quale pero' e' stata
(eventualmente) sostituita la sottostringa "sasasa" con una stringa
vuota. Se il risultato e' pari a zero, allora vorra' dire che nel
tuoCampo non c'e' alcuna occorrenza della stringa ricercata, altrimenti
ce n'e' almeno una. In definitiva, selezionerai tutti i record che
presentano un valore del nuovo campo >0.