[Gvsig_italian] R: "contiene"

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Mer 19 Gen 2011 04:32:09 PST

Grazie Alberto,
questa soluzione mi sembra più appetibile.
ma fammi capire: posso utilizzare queste funzioni da gvSIG o devo installare PostgreSQL?
a presto
Alessandro
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] per conto di Alberto Perli [alberto.perli a gmail.com]
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011 13.27
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] "contiene"

Ciao Alessandro,
Devi rimanere sul GIS o puoi fare qualche cosa anche sul DB? Perchè secondo
me la cosa migliore è utilizzare le funzioni SQL specifiche, tipo la
funzione "instr", che permette di ricercare una stringa in un'altra e ti dà
la posizione del carattere dove viene trovata la stringa, se invece non c'è
ti dà 0.
Se questa ricerca è frequente ti conviene fare una vista in cui un campo
viene valorizzato da questa funzione, e di conseguenza poi sei libero, dal
gis, di tematizzare i risultati, esportare, fare analisi spaziali, mettere
in join ecc.
Un esempio della funzione:
instr('bubusp, sasasa, bovava, peri, aupa', 'sasasa') ti ritorna 9 (la
posizione del primo carattere della stringa ricercata)
Ciao
Alberto