[Gvsig_italian] relizzazione DEM

Lun 25 Lug 2011 09:18:02 PDT

Il 25/07/2011 13.53, wla ha scritto:
> Salve a tutti,
> volevo chiedere se per la realizzazione di un DEM deve essere seguita
> qualche regola, intendo teoricamente,  in relazione alla scala della
> cartografia di riferimento delle curve di livello e dei punti quotati, per
> evitare di incorrere in errori grossolani. Ad esempio per una scala 1:10000
> della carta di riferimento dove la distanza media dei punti non supera i 100
> m reali, ho realizzato un DEM con pixel da 50*50 m e di dimensioni reali di
> una ventina di Km per una quindicina. Puo' andar bene in termini di
> precisione ammissibile?

Non credo che esista una regola ben definita... Il tutto dipende
naturalmente dalle finalita' della tua applicazione e quindi
dall'accuratezza che ti serve. Data la densita' abbastanza esigua dei
punti quotati a tua disposizione, potresti utilizzare direttamente
l'ASTER GDEM (30 m) o uno dei DTM offerti dai servizi WCS del PCN
(20, 40 e 75 m di risoluzione). Occhio alla differenza tra un DTM e un
DEM: non sono la stessa cosa!