[Gvsig_italian] download shapefile

Gio 23 Giu 2011 10:42:22 PDT

Il 23/06/2011 18.50, Daniela Rozzi ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei un paio di informazioni:
> 1. vorrei sapere se esiste (ed eventualmente da dove posso scaricarlo)
> uno shapefile con il dettaglio dei nuclei abitati (frazioni) dell'Italia
> (anche solo della Regione Marche sarebbe sufficiente);

Premesso che questo genere di richieste sono abbastanza OT in questa
lista, penso che un layer dell'uso del suolo con indicazione delle zone
urbanizzate possa essere un utile riferimento. Ad esempio, sul PCN c'e'
un layer WFS della CORINE Land Cover.

> 2. è possibile in qualche modo importare le mappe di google maps in gvSig??

No, anche perche' si tratterebbe di una violazione dei suoi termini di
servizio (punto 5.3): http://www.google.it/accounts/TOS
Tieni presente che, sempre sul PCN, hai anche a disposizione delle
ottime ortofoto abbastanza recenti (e non) tra i layer WMS.