[Gvsig_italian] convertire da DXF a Shp in base a Layername

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Mar 10 Maggio 2011 04:04:16 PDT

>  Amedeo Fadini <fame a libero.it> ha scritto il 9 maggio 2011:
> Ciao a tutti,
> l'argomento è attinente a entrambe le liste per cui provo con un crosspost
> sperando non disturbi troppo (o magari è vietato?)

Finchè non ci sono sanzioni, tutto è permesso. Scherzi a parte,
l'argomento è di interesse comune.

> [...]
> Dovendo esportare in livelli differenti i Fabbricati e le Particelle ho
> pensato di usare lo strumento Filtro di GvSig selezionando tutti gli oggetti
> che hanno Layer= Particelle e ottengo un buon risultato su 3 shape
> (particelle_points, line, poligons) in seguito ho notato che applicando un
> filtro più evoluto (layer=fabbricati AND Fshape=Fpolygon2D) ottengo solo le
> geometrie di mio interesse anche se crea comunque i 3 file shape
>  Chiedo alle due liste se a quel che sapete voi questa operazione è
> automatizzabile (dovendola applicare su più fogli) e in che modo.

Credo che ci si possa appoggiare al modeler di Sextante, ma non ho
approfoondito la questione. Tuttavia, anche se la cosa didatticamente
è interessante, penso che per il caso specifico sia più logico, nonché
sbrigativo, chiedere al Comune di scaricare nuovamente i dati
dall'Agenzia del Territorio, dal momento che l'accesso ai dati è
libero per ciascun Comune, relativamente ai dati di propria pertinenza
e che il fatto di aver scaricato i dati in formato dxf e non in
formato cxf dipende solo dalle opzioni di download impostate in fase
di richiesta e non dalla indisponibilità dei dati nel formato cxf.

> Per quanto devo fare io la trasformazione affine è più che sufficiente, se
> riguardo conversione catasto> gauss boaga ovest ci sono novità oltre a
> quanto presentato da Beinat a Udine ...

Ho scaricato e visto l'ottima presentazione del prof. Beinat, in
merito alla quale c'è un appunto su gvSIG che, se non ho frainteso,
potrebbe non essere corretto, laddove si afferma che gvSIG non
consente di operare trasformazioni diverse dalla semplice traslazione.
In realtà, sia in fase di caricamento del tema vettoriale, che
successivamente mediante geoprocesso "riproiezione" è possibile
impostare una trasformazione di datum personalizzata basata o su
grigliato NTv2, oppure inserendo manualmente i 7 parametri di una
trasformazione Bursa-Wolf.
Inoltre utilizzando l'algoritmo "TRANSFORM" di Sextante (in effetti
non è gvSIG in senso stretto) è possibile applicare una trasformazione
affine

> ... fate sapere (si era ipotizzato la
> creazione di uno strumento per ricavare i 7 parametri di trasformazione da
> un punto solo).

Quest'ultima ipotesi mi lascia un po' perplesso: volendo utilizzare un
paragone in un ambito disciplinare completamente diverso, sarebbe come
cercare la ricetta per fare una torta avendo a disposizione solo un
ingrediente (ad esempio solo la farina). A meno che non si utilizzino
le torte pronte già miscelate che si versano direttamente nella
tortiera.
Buon appetito.

--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia