[Gvsig_italian] come creare una DEM

Gi. Priamo Farci gipriamo a tiscali.it
Lun 5 Set 2011 11:31:56 PDT

Ciao Antonio ... grande ...
si il file è stato creato in pochi secondi.
Devo dire che prendendoci mano gvSIG è veramente un ottimo strumento ... ora
devo trovare il modo di vedere il DTM in 3D e di di portarlo in 'Mappe' per
renderlo maggiormente rappresentativo ...  è così?

----- Original Message -----
From: "Antonio Falciano" <antonio.falciano a gmail.com>
To: <gvsig_italian a lists.gvsig.org>
Sent: Monday, September 05, 2011 7:53 PM
Subject: Re: [Gvsig_italian] come creare una DEM

Il 05/09/2011 19.19, Gi. Priamo Farci ha scritto:
> Grazie Pietro,
> facevo l'errore di dare una distanza tra i piani inferiore alle curve di
> livello e questo bloccava il programma... poi mi sono accorto.

Benissimo! "Sbagliando si impara", dice un vecchio proverbio.

> Ora che ho creato il raster con le quote stò provando a realizzare la DEM
> ma
> mi dà disegni nesistenti (tipo una serie di sfere) ... Ho provato anche

Probabilmente se hai ottenuto qualcosa come dei cerchi che si
intersecano tra loro hai usato "Random DEM", ma non e' il tool
che ti serve in questo caso...

> altri strumenti di raster presenti in 'raster creation tools' ma senza
> risultato ...

...adesso dovresti recarti nel gruppo *Basic tools for raster layers*

> Sapete che passaggi salto? questo è il mio primo raster con gvSig ...
> prima
> utilizzavo Microstation ma è, ovviamente, molto diverso. Grazie

Dunque... se hai rasterizzato correttamente le tue curve di livello con
*Rasterize vector layer*, ora la strada da percorrere e' obbligata.
Dovresti "riempire" i vuoti presenti tra le curve rasterizzate
interpolando i valori noti ...e come si fa? Come ti ho anticipato ieri,
giunto a questo punto, dovresti utilizzare lo strumento *Void filling*
basato sull'interpolatore spline (o, al limite, "Void filling (nearest
neighbor)", se preferisci quest'ultimo algoritmo di interpolazione).
Tutto qui ...Un DTM in due mosse! In bocca al lupo.

(segue)

In realta', anche il file temporaneo e' scritto su disco (tmp-andami).

> nel tab "Raster output"
>
> - come Extent from ho scelto "Use extent from layer" (lo shapefile che
> contiene le curve di livello da rasterizzare)
> - come cell size ho scelto 2m, lasciando 1 metro ottenevo "Java heap
> space"

Le dimensioni del raster finale ovviamente dipenderanno dall'estensione
della zona coperta dalle isoipse. Inoltre, se le curve di livello sono
estratte da cartografia numerica ad una particolare scala nominale (da
cui deriva l'equidistanza delle isoipse), occorre chiedersi se ha senso
spingersi fino al metro di risoluzione.

buona serata
Antonio