[Gvsig_italian] Sink Filled era bloccato anche se la progress bar avvanzava

Gio 15 Set 2011 02:26:19 PDT

Il 14/09/2011 22.08, solare63 ha scritto:
> Cara Lista,
> questo post per dirvi che dopo questo pomeriggio gvSig si è chiuso da solo:
> ho lasciato il pc acceso da domenica alle 19, ininterrottamente, perchè
> avevo lanciato il tool 'Sink Filled' e la barra di avvanzamento continuava a
> segnare nuove iterazioni (era arrivata a 21) ... oggi, appena avviato un
> altro algoritmo il programma si è chiuso all'improvviso ... va bè non è
> stato simpatico ma ormai ci avevo già rinunciato ... per fortuna il raster
> di 'Sink Filled' nn era immediatamente necessario ... ma cosa succederà
> [...]

E' doveroso fare alcuni chiarimenti...
Se *Sink filling* non viene eseguito con successo in tempi
ragionevoli, come gia' detto in precedenza, dipende dalle dimensioni del
raster (extent e cell size) e dagli attuali limiti del binomio
gvSIG+SEXTANTE. L'utilizzo di questo tool e' comunque vivamente
consigliato nel caso di analisi idrologiche su DTM, poiche' introduce
delle correzioni nelle pendenze (laddove questa e' pari a zero) tale da
rendere possibile il calcolo delle direzioni di flusso e dei vari
parametri idrologici.
A questo punto, potresti pensare di calcolare un altro DTM a risoluzione
minore (es. 20 m) per effettuare queste analisi oppure cercare di
sfruttare l'integrazione di SEXTANTE con GRASS, come suggerisce Pietro, ma
sinceramente ho i miei dubbi che possano girare i moduli di GRASS che ti
occorrono, a patto di non utilizzare GRASS direttamente...

buona giornata