[Gvsig_italian] Spatial Adjust

Marco spaziani.marco a gmail.com
Lun 31 Dic 2012 08:34:02 PST

Per prima cosa vorrei ringraziare Antonio Falciano che mi ha segnalato
l'esistenza del tool Spatial Adjust, utile per georeferenziare le features
vettoriali.
Il programma č rapido e intuitivo ma soffre di una pesante carenza. Non č
dotato della funzione di snap ai punti di controllo e questo comporta, per
quanto accuratamente si impostino i vettori di trasformazione, degli errori
di sovrapposizione (georeferenziazione) non accettabili per un layer
vettoriale. Fortunatamente perņ, *in attesa che gli sviluppatori
implementino con lo snap questo utilissimo tool*, ... ;-) ...ho trovato il
modo per aggirare il problema. E' sufficiente crearsi a parte, su un'altro
layer, quello che il programma chiama “layer degli errori”, (potendo usare
in questo caso le classiche funzioni di snap offerte da gvSIG), quindi lo si
importa in  Spatial Adjust tramite il comando “carica vettori di errore” e
infine si procede con la georeferenziazione. In questo modo l'errore č
praticamente pari a zero.
Ora perņ spegniamo i PC, ...tutti a casa a prepararci per il veglione di
stanotte e .....Buon anno a tutti