[Gvsig_italian] OpenCADTool_problemi con gli Snap

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 1 Gen 2012 04:27:44 PST

Buon anno a tutti !!!!! (per il prossimo anno, c'è ne veramente bisogno di
auguri fatti con il cuore).

Da qualche tempo sto usando l'estensione OpenCadTool per gvSIG, (mi sembra
di ricordare che sia la versione 0.2 e l'ho caricata su gvSIG 1.11 final).

La trovo molto ma molto utile e "comoda", specialmente per le applicazioni
Follow geometry, Redraw polygon, Cut polygon, Remove e Add vertex, nonché
per la possibilità di cancellare gli ultimi vertici disegnati, semplicemente
cliccando sul tasto destro.

L'unico problema che mi da questa estensione è che, per quanti sforzi
faccia, e per quanto agisca sulla schermata “Snapping” di “Proprietà
Modifiche”, non riesco più ad avere la “padronanza” degli snap, ossia,
l'estensione mi “concede” di usare solo lo snap “punto più prossimo” (cioè
quello che per icona ha due triangolini che si toccano per un vertice) o, al
massimo, (solo disattivando la funzione Follow geometry e operando un po'
nelle varie opzioni disponibili sulla schermata “Snapping” di “Proprietà
Modifiche”), ma proprio per “grazia ricevuta”, mi consente di usare il solo
snap “punto finale” (cioè quello che per icona ha un rettangolino) ...ma per
tutti gli altri snap, (punto medio, punto intersezione, punto
perpendicolare, ecc.) non vi è modo di attivarli !!!!

Qualcuno sa come risolvere questo problema?

P.S. Nel manuale di OpenCadTool, al paragrafo Installazione, viene suggerito
di selezionare, durante l'installazione, la stessa versione di Java che si
sta usando per gvSIG. Dall'Help Informazioni del mio gvSIG 1.11 final, ho
letto che gvSIG sta usando Java 1.16.0.24 ...purtroppo però, nella cartella
di Java sono riuscito a trovare solo la versione 1.16.0.22 e quindi,
giocoforza, “ho detto” al programma di installazione di installare
OpenCadTool usando quella versione, un pochino più vecchia, di Java
...pensate che il problema che vi ho descritto possa dipendere da questo?
...io non penso!

P.P.S. Se qualcuno di voi è in contatto “confidenziale” con gli
sviluppatori, sarebbe utile chiedergli di implementare le prossime versioni
di gvSIG, (a partire già dalla 1.12), con le funzioni di OpenCadTool,
specialmente quelle che ho elencato ( Follow geometry, Redraw polygon, Cut
polygon, Remove e Add vertex, ecc.), perchè facilitano veramente di molto il
lavoro di disegno grafico.