[Gvsig_italian] Precisione cifre decimali nelle coordinate spaziali

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 15 Gen 2012 10:30:15 PST

Credo di aver riscontrato un malfunzionamento di gvSIG 1.11 Final, inerente
la gestione della “precisione” delle cifre decimali  relative alle
coordinate spaziali degli oggetti (nel mio caso punti) e vorrei segnalarlo
con un esempio pratico, (simile alla procedura che stavo realmente eseguendo
quando mi sono accorto del malfunzionamento).
Disegniamo una popolazione di punti.
Tramite l'apposito applicativo, creiamo nella tabella attributi i due campi,
“X” e “Y”, relativi alle coordinate spaziali della popolazione di punti
(fig. 1).
Il programma, di default, calcola le suddette coordinate con una precisione
decimale pari a 6, (che, nel mio caso reale, lavorando in metri, corrisponde
ad un livello di  precisione pari al millesimo di millimetro ...quindi
decisamente esagerato!!!).
Tramite l'apposito applicativo creiamo altri due campi, (“nuovoX” e
“nuovoY”), imponendogli una precisione decimale pari a 2. In questi due
nuovi campi intendo far "migrare" i dati contenuti nei campi "x" e "Y", così
da approssimarli alla seconda cifra decimale, cioè al centimetro, e quindi
rendendoli più gestibili e leggibili (fig. 2).
Tramite lo strumento di calcolo espressioni, “copiamo” nel campo “nuovoX” i
valori del campo “X” e nel campo “nuovoY” i valori del campo “Y” (fig. 4).
Ci dovremmo aspettare che il numero di cifre decimali dei valori “copiati”
venga ridotto, in questi due nuovi campi, da 6 a 2 ...ma così non è ...e
anzi, riaprendo l'Editor di campo, possiamo notare che il programma,
arbitrariamente, ha imposto pari a 6 la precisione decimale dei campi
“nuovoX” e “nuovoY”, che invece erano stati originariamente creati con una
precisione decimale pari a 2 (fig. 5) !!!!.
Allego le figure a cui si fa riferimento nel testo.-----
http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/file/n7190339/figure.zip figure.zip

P.S. Grazie a OpenOffice ho risolto il problema in due minuti, (ho
modificato i codici dell'intestazione della tabella attributi, appositamente
esportata in formato dbf, quindi ho riaperto la tabella così modificata in
gvSIG e da qui ho creato un Event Theme) ...rimane sempre sospeso però il
problema di capire perchè gvSIG non “ubbidisce” al comando di scelta della
precisione decimale da parte dell'utente!