[Gvsig_italian] R: GCS in gvSIG 1.11

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Gio 1 Mar 2012 07:43:38 PST

 correggo solo precisando che :

Gauss-Boaga ROMA40 Fuso Est --> EPSG:3004

Gauss-Boaga ROMA40 Fuso Ovest --> EPSG:3003

Buon lavoro

Spec. tec. Alessandro SGAMBATI
Ispettorato agricoltura e foreste di Gorizia e Trieste
via Monte San Gabriele, 35
I-34134  TRIESTE
Tel: +39 040 3775456      fax: +39 040 568480
alessandro.sgambati a regione.fvg.it

-----Messaggio originale-----
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [mailto:gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] Per conto di Antonio Falciano
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 11.40
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] GCS in gvSIG 1.11

Il 01/03/2012 10.38, VP Scarongella ha scritto:
> Sono un neofita del gvSIG. L'ho da poco istallato e ho cominciato a
> caricare i miei shpfiles e raster in una vista. Ovviamente i miei
> layer sono tutti georiferiti in utm wgs84 fuso 33 o in gauss boaga, ma
> queste proiezioni non sembrano disponibili nel programma che ho
> istallato. Come faccio ad aggiungerle?

Salve,
i sistemi di coordinate (CRS o SRS), dei quali i GCS (sistemi di coordinate geografiche) rappresentano solo una parte, sono gia'
disponibili in gvSIG e pertanto non occorre aggiungerli, a meno che non si tratti di sistemi "personalizzati" dell'utente (CRS utente).
D'altro canto, gvSIG non riconosce automaticamente i CRS (ad eccezione del caso dei geoTIFF) per cui l'utente deve specificarli nei seguenti casi:
1) all'atto della creazione di una vista, occorre definire il CRS della vista dalle sue proprieta' da Proiezione attuale (a meno che il CRS della vista non coincida con quello predefinito nelle Preferenze --> Vista --> Proiezione predefinita)
2) all'atto del caricamento dei layer, occorre specificare in quale CRS essi sono definiti all'interno della finestra Aggiungi layer da Proiezione attuale.
In entrambi i casi, i CRS sono denominati mediante degli opportuni codici (con i quali occorre prendere un po' di dimestichezza) e secondo i diversi database delle organizzazioni che si occupano di mantenerli in modo sistematico. In ambiente GIS free ed open source, e quindi anche in gvSIG, si fa generalmente riferimento al database EPSG [1]. In particolare, questi sono i codici che al momento dovrebbero interessarti:
UTM WGS84 33N --> EPSG:32633
Gauss-Boaga ROMA40 Fuso Est --> EPSG:3003 In ogni caso, cliccando sul pulsante della Proiezione attuale si accede ad una finestra di dialogo molto intuitiva che consente di ricercare i codici e le trasformazioni. Quest'ultimo aspetto richiede particolare attenzione. Fortunatamente gvSIG filtra le possibili trasformazioni in base all'effettiva compatibilita' con il CRS della vista, rendendole di fatto abbastanza semplici da applicare. Sta poi all'utente la responsabilita' di scegliere quella che ritiene piu' opportuna in base alla propria area geografica di interesse e all'accuratezza desiderata.

buona giornata
Antonio

[1] http://www.epsg-registry.org/