[Gvsig_italian] Errore con Win7 64 bit

Lun 19 Nov 2012 03:55:35 PST

Il 18/11/2012 21.07, rose.da a tiscali.it ha scritto:
> Buonasera Lista
> ho problemi di carattere generale su un nuovo pc con
> sistema operativo Win 7 a 64bit. Ho caricato gvsig 1.12.0 final e, come
> pių volte detto in lista, java 1.6.0 32bit, ma non riesco nč ad aprire
> i vecchi progetti, nč a caricare nessun raster o vettoriale. Allego il
> log.

Buongiorno,
vista la sempre maggiore diffusione dei sistemi a 64-bit, questo
argomento purtroppo si candida ad essere uno dei piu' gettonati, almeno
finche' la gestione della JVM non sara' risolta come si deve, non
uscira' una versione portable "piu' o meno" ufficiale oppure se non
sara' fatta sufficiente chiarezza sull'argomento.
Vi invito comunque a consultare le precedenti discussioni a tal proposito.
Premesso che gvSIG desktop deve utilizzare necessariamente una versione
32-bit di Java, dal tuo log si evince che sta utilizzando invece Java
1.7.0_09 (64-bit). Non dipende da te o dalla tua macchina. Avviene
perche', pur essendo installato Java 32-bit, gvSIG (launch4j) utilizza
comunque la versione piu' recente disponibile nel sistema.
Per superare il problema sono possibili diverse scorciatoie:
1) disinstallare le Java 64-bit (la piu' semplice, tuttavia potrebbero
anche esserci applicazioni 64-bit che la richiedono... fate un po' voi!);
2) forzare gvSIG ad utilizzare Java 32-bit mediante un file batch oppure
un lanciatore appositamente creato con launch4j, v. questa discussione [1].

Consideriamo la strada del file batch. Dunque, creiamo un file gvSIG.bat
all'interno della cartella di gvSIG contenente:

SET JAVA_PATH="C:\Program Files (x86)\Java\jre6\bin\"
%JAVA_PATH%\java -cp
andami.jar;./lib/castor-0.9.5.3-xml.jar;./lib/log4j-1.2.8.jar;./lib/javaws.jar;./lib/iver-utiles.jar;./lib/tempFileManager.jar;./lib/xml-apis.jar;./lib/xerces_2_5_0.jar;./lib/commons-codec-1.3.jar;./lib/xmlrpc-2.0.1.jar;./lib/gvsig-i18n.jar;./lib/jcalendar.jar;./lib/kxml2.jar;./lib/JWizardComponent.jar;./lib/looks-2.1.4.jar;./lib/org.gvsig.ui.jar;./lib/jcommon-1.0.10.jar;./lib/jfreechart-1.0.6.jar;./lib/jh.jar;./lib/org.gvsig.exceptions.jar;./lib/jai_core.jar
-Djava.library.path=./ -Xmx500M com.iver.andami.Launcher gvSIG
gvSIG/extensiones %1

Sono in tutto due righe e occorre aggiornare solo il percorso della
cartella dei binari di Java 32-bit. Chiaramente deve esserci quel (x86),
altrimenti Java non e' a 32-bit. Chiarito questo, per eseguire gvSIG
bastera' semplicemente lanciare il file gvSIG.bat. Non vi spaventate se
comparira' una console DOS con tutta una lunga serie di warning... e'
assolutamente normale! ;)

> Poi, disponendo di 16 gb di ram, a quanto conviene impostare la
> cache?

Se per cache intendi la memoria da assegnare a gvSIG, non esiste un
valore di riferimento valido in assoluto. Dipende appunto dalla propria
configurazione. Consiglio la lettura di questo post sul blog di gvSIG
[2], secondo cui un valore accettabile e' compreso tra 1256 e 1408 MB.
In condizioni standard (es. sistema a 32-bit) si potrebbe quindi
modificare il file gvsig-desktop.l4j.ini, ad esempio ponendo:

# Maximum memory
-Xmx1256m

Utilizzando il file gvSIG.bat, invece, e' possibile modificare il
parametro -Xmx direttamente al suo interno, sostituendo il valore 500
con quello desiderato.

Sperando di essere riuscito a fare un po' piu' di chiarezza
sull'argomento, sono sempre ben accetti ulteriori suggerimenti.

buona giornata
Antonio

[1]
http://osgeo-org.1560.n6.nabble.com/Problema-java-su-win7-x64-td5006109.html