[Gvsig_italian] calcolo delle pendenze, sezioni altimetriche

Lun 1 Ott 2012 11:38:58 PDT

Il 01/10/2012 19.49, rose.da a tiscali.it ha scritto:
> Buongiorno lista, buongiorno Antonio
> dovrei realizzare un'analisi delle
> pendenze, e poi valutare ed estrarre i profili altimetrici meno
> accidentati, su un'area di circa 8ha. Dispongo di un ctr raster che con
> sextante ho vettorializzato, in generale pensavo di attribuire il
> valore di quota ad ogni isoipsa, creare un DTM per poi procedere con
> analisi geospaziali (Profiles, slope?).  Come procedere? E, per
> iniziare, come dare continuitą alle mille segmentazioni delle curve
> vettorializzate?
> grazie dario

Buonasera Dario,
vedo che hai le idee gia' molto chiare, dunque non ti resta che
individuare gli strumenti appropriati da utilizzare in SEXTANTE:
1) per unire le curve vettorializzate proverei con "Join adjacent
lines", eventualmente anche in diversi passaggi, incrementando di poco
il valore della tolleranza fino ad ottenere il risultato che ritieni
accettabile;
2) per assegnare il valore di quota alle isoipse userei, se possibile,
"Fill elevation values";
3) rasterizzerei le curve di livello con "Rasterize vector layer";
4) applicherei il tool "Void filling" in modo da interpolare i valori di
quota laddove non ci sono curve e ottenere quindi il DTM;
5) infine, ti potrai divertire con le tue analisi con il DTM... ;)
Prova quindi a seguire questi passaggi e, in caso di difficolta', ne
riparliamo. Nel frattempo, buon lavoro!