[Gvsig_italian] calcolo delle pendenze, sezioni altimetriche

Mar 2 Ott 2012 00:09:31 PDT

Il 01/10/2012 23.56, Marco ha scritto:
> Salve Antonio,
> il tuo suggerimento mi ha incuriosito.
> Potresti spiegare, in modo pił dettagliato, come fare per assegnare il
> valore "quota" alle curve di livello tramite il tool "Fill elevation value"

Buongiorno Marco,
date delle curve di livello di equidistanza nota (ad esempio, 25 m),
"Fill elevation value" consente di creare un campo quota. Come? Occorre
definire un layer di linee ausiliario, contenente una o piu' linee che
intersecano le curve a partire dalla quota piu' bassa fino a quella piu'
elevata. E' importante rispettare tale verso nel disegno delle linee.
Inoltre, sempre nel layer ausiliario per ogni linea occorre definire due
campi: quota di partenza e equidistanza. "Fill elevation value" creera'
un apposito campo quota definito dall'utente calcolato come la quota di
partenza + n volte l'equidistanza, dove n e' il numero di intersezioni
della linea procedendo in salita fino ad una particolare curva. Spero di
essere stato abbastanza chiaro, tutto quello che ho scritto e' spiegato
correttamente nell'help dell'algoritmo:

"This algorithms add elevation values to a layer with contour lines,
based on the information contained in an additional layer with line that
represent uphill paths. For each uphill segment, a starting elevation
and an interval value are needed. The algorithm will assign the starting
value to the first line crossed by the segment, and the starting value +
n times the interval to each n-th line crossed. This way, labeling of
contour lines can be simplified. The direction of uphill segments should
correctly reflect the change in elevation. That is, the first point must
represent the lowest point, while the last one should represent the
highest point." (dall'help di SEXTANTE)