[Gvsig_italian] Informazione su georeferenziazione dati catastali Cassini-Soldener/GaussBoaga

Alberto Poggi albpoggi a gmail.com
Lun 20 Maggio 2013 02:20:57 PDT

Ciao,

io uso un metodo basato sull'uso di postgis e devo dire che ottengo ottimi
(almeno per me) risultati di conversione, almeno per quanto riguarda la
trasformazione da Cassini a WGS84 UTM zone 32N.

Il metodo è basato sulla creazione di un srid in Cassini della tua zona di
riferimento.

Bisogna conoscere i parametri giusti di latitudine e longitudine del centro
di emanazione per creare l'srid di partenza in Cassini della zona che si va
a trasformare.

Anche io ho usato i dati di fiduciali.it per avere questi parametri.

La zona dove opero è Alessandria e la definizione dell'srid di riferimento
che ho utilizzato è :

'+proj=cass +lat_0=0 +lon_0=0 +x_0=44.91472 +y_0=8.61135 +ellps=WGS84
+datum=WGS84 +units=m +no_defs'

Per prima cosa occorre creare un srid personalizzato derivato dall'srid
preesistente di default  nella tabella spatial_ref_sys di postgis. Puoi
fare un tentativo utilizzando la definizione qui sopra modificata nei 2
parametri x_0 e y_0 presi da fiduciali.it per la tua zona. Io ho utilizzato
i valori
Latitudine Roma40 e Longitudine Roma40
L'sql per inserire il nuovo srid nella spatial_ref_sys lo trovi
qui<https://github.com/migurski/spatialreference/blob/master/ref/sr-org/cassini-soldner-alessandria-italy-2/postgis/index.txt>

A questo punto assegni il nuovo srid ai cxf (o dxf) che vuoi importare in
postgis. lo fai direttamente in fase di importazione con il software
dxf2postgis.

Una volta fatta l'importazione puoi verificare la bontà del risultato
direttamente da gvSIG riproiettando "al volo" i dati ottenuti nel sistema
di coordinate desiderato.
Se il dato non è soddisfacente puoi modificare i 2 valori +lat_0 e +lon_0
che sono fattori di correzione in metri che servono per traslare in x e y
il risultato ottenuto in precedenza in modo da "aggiustare" la conversione.

Se sei soddisfatto del risultato puoi operare la trasformazione definitiva
dei dati in Gauss o UTM oppure mantenere i dati così come sono e
visualizzarli "al volo".

A questo punto da gvSIG puoi anche salvarti i dati in shape o altro formato
nel sistema di riferimento assegnato al progetto.

Una volta ottenuto il risultato giusto puoi, se vuoi, inserire il nuovo
srid sul sito http://spatialreference.org/ che permette di aggiungere nuovi
srid ad uso di tutta la comunità gis opensource.

Saluti

Alberto Poggi