[Gvsig_italian] Sistema di coordinate

Mar 8 Ott 2013 07:02:50 PDT

Il 08/10/2013 15:43, GiuliaAmadei ha scritto:
> Ciao a tutti, ho appena scaricato dal sito della regione liguria 1GB di
> shapefile con il sistema di coordinate geografiche Roma 40.
> Ovviamente quando le importo su gvSIG gli elementi mi vengono tutti
> schiacciati perchè il codice della proiezione non è quello giusto.
> Ho già tentato con: 3003 o 3004, 26951 o 26952, 102093 o 102094.

Ciao Giulia,
il sistema di coordinate geografiche Roma40 puo' essere:
- Monte Mario --> EPSG:4265
- Monte Mario (Rome) --> EPSG:4806
La differenza tra i due sta nel fatto che nel primo caso le coordinate
geografiche sono riferite a Greenwich (piu' comodo ai fini delle
trasformazioni), mentre nel secondo a Monte Mario (in disuso).
Questi codici, oltre ad essere reperibili nel database EPSG [1], sono
comunque presenti in gvSIG. Basta fare una ricerca per area (Italy) o
per nome (es. Mario) nella finestra dei CRS (Tipo EPSG).

Antonio

[1] http://www.epsg-registry.org/