[gvSIG_Italian] georeferenziazione vettoriale (Era: Re: R: (senza oggetto)

Mar 3 Feb 2015 13:47:35 PST

Il 03/02/2015 21:34, giuliano ha scritto:
> spero di non aver capito male, ma il problema mi sembra quello di
> georeferenziazione, simile a quella fatta per i raster, quando il
> vettoriale proviene da CAD o da ambienti non georeferenziati;

Ciao Giuliano, hai capito bene! :)

> sono l'autore del plugin vectGeoRef per QGIS (quì sta la parentela
> con voi di gvSig ....) che dovrebbe fare esattamente quanto sopra: dato
> uno SHP vettoriale, è possibile traslarlo, ruotarlo, scalarlo per far
> combaciare 3+ punti con punti omologhi di riferimento;

Complimenti per il plugin, tuttavia in gvSIG esiste gia' lo strumento
"Trasformazione affine" nel toolbox dei geoprocessi in grado di
effettuare roto-traslazioni con variazione di scala.
Cosi' facendo pero' e' onere dell'utente reperire i vari parametri
occorrenti. Invece, il geoprocesso "Trasformazione spaziale" (non ancora
presente in gvSIG 2.1) fa tutto da solo dopo avergli dato in pasto i
punti di controllo e selezionato un tipo di trasformazione.
Speriamo che sia nuovamente implementato in gvSIG 2.2.