[Utenti] [Lista] Proposta: la lista utenti di QGIS.it in Nabble?

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Ven 4 Dic 2015 01:09:54 PST

Ciao,
avanzo molto timidamente una proposta: personalmente trovo la gestione
delle mailing list all'interno di Nabble molto comoda, visto che mi
consente di seguire l'intero "botta e risposta" relativo ad un determinato
argomento, ed eventualmente di intervenire con facilità recuperando anche
il testo di altri utenti.
Probabilmente è solo abitudine che si può cambiare con un po' di impegno,
ma mi risulta più facile e lo adotto da anni sia per la lista GFOSS che per
altre liste OSGEO.
Tra l'altro, vedo che molti utenti negli anni si sono avvicinati alla lista
GFOSS proprio grazie a Nabble, e poi solo in seguito hanno iniziato ad
utilizzare la mailing list secondo i canoni "tradizionali".

Confesso però la mia ignoranza relativamente ai problemi e al lavoro extra
di gestione della lista all'interno di Nabble (ad esempio, messaggi di
utenti non registrati alla ML ma solo a Nabble, oggetti che vengono
malamente gestiti, ecc.. ).
Per fortuna, tra gli iscritti a questa ML ci sono alcuni degli
amministratori anche della lista GFOSS, che hanno accumulato anni di
esperienza in materia. ;-)

Quali pro e quali contro a portare la lista utenti di QGIS.it in Nabble,
secondo voi?

Ciao,
Mattia